Autore Topic: Integrated Brake System, il sistema frenante di Giulia QV  (Letto 1090 volte)

Dariofast

  • Abarth Nel Cuore
  • Amministratore
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 398
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Italian Racing Club
Integrated Brake System, il sistema frenante di Giulia QV
« il: Giugno 08, 2016, 01:31:57 am »
Integrated Brake System, il sistema frenante di Giulia QV

L'Integrated Brake System debutta in anteprima mondiale sulla Giulia Quadrifoglio e ha lo scopo di sostituire il controllo elettronico della stabilità.



L’Integrated Brake System debutta in anteprima mondiale sulla Giulia Quadrifoglio e ha lo scopo di sostituire il controllo elettronico della stabilità.

Eccoci al terzo appuntamento riguardante la Giulia e oggi parleremo dell’Integrated Brake System, l’innovativo sistema di gestione della frenata di casa Alfa. Altri articoli sulla tecnica della meravigliosa segmento D di casa Alfa Romeo li potete trovare qui.

L’Integrated Brake System debutta in anteprima mondiale sulla Giulia QV, con il compito di sostituire il controllo elettronico della stabilità e di migliorare la frenata.

uesto sistema all’avanguardia, deriva direttamente dalla Formula 1, e combina un sistema di ripartizione della frenata ad un sistema brake by wire.

Ma come funziona nello specifico?

Il sistema ha essenzialmente due scopi:

In primo luogo ripartire la frenata tra le quattro ruote, che in particolari condizioni potrebbero avere bisogno di una frenata differenziata, in maniera da consentire alla Giulia di non scomporsi in condizioni di scarsa aderenza o in curva, dove i trasferimenti di carico sono più importanti.

Un qualsiasi mezzo in movimento, in curva subisce un trasferimento di carico lungo il suo asse longitudinale (la conseguente inclinazione prende il nome di rollio), che va a sommarsi in caso di frenata ad un altro trasferimento di carico, che avviene lungo l’asse trasversale (beccheggio). Questo trasferimento di carico implica un alleggerimento al posteriore e il caricamento dell’anteriore, che si traduce in un diverso sforzo per i freni. L’Integrated Brake System si occupa di ripartire la frenata tenendo conto dei diversi valori di carico che ne derivano.

In secondo luogo, l’Integrated Brake System permette una frenata immediata, di maggior potenza e precisione, utilizzando un sistema di derivazione Formula 1, che agisce in modo molto simile al “brake by wire” delle vetture da corsa.

Questo sistema di sicurezza attivo sostituisce nella Giulia QV l’electronic stability control (ESC), e abbinato a freni carbo-ceramici Brembo, permette una decelerazione da 100 Km/h a 0 Km/h in meno di 32 metri.

Quando il Cuore Pulsa ad ogni Battito del Motore, L'Adrenalina spinge l'acceleratore e il cervello tiene gli occhi sull'asfalto.



There are any comments for this topic. Do you want to be the first?