
Abarth 124 rally, pronta per la stagione 2019 per difendere il titolo
La spider dello Scorpione chiude il 2018 con oltre 40 vittorie di categoria e si appresta ad affrontare le prossime sfide con ancora più grinta
Anno nuovo, nuove sfide. Dopo una stagione ricca di successi, con oltre 40 vittorie di categoria, l’Abarth 124 rally si prepara ad affrontare il 2019 con ancora più grinta. La vittoria della Coppa FIA R-GT, del Campionato Europeo Rally e di undici campionati nazionali di categoria, hanno sancito la superiorità tecnica delll’Abarth 124 rally su tutti i tipi di tracciato.
E la spider dello Scorpione punta per la prossima stagione a rimanere protagonista e difendere i titoli conquistati oltre che a primeggiare in ambito internazionale all’ERC, al cui interno vivrà il campionato monomarca Abarth Rally Cup 2019. Il monomarca si articolerà su 6 gare valide per il titolo continentale, quattro delle quali con percorso su asfalto e due su sterrato. Habitat naturali per il bolide Abarth che ha dimostrato di adattarsi perfettamente alle condizioni ambientali, dando il meglio di sé proprio sui tracciati a scarsa o difficile aderenza, grazie alle sue eccellenti doti di guidabilità, trazione ed equilibrio. Velocità, potenza e performance addirittura migliori di alcune concorrenti a trazione integrale. E i tecnici Abarth, grazie all’esperienza acquisita sul campo, hanno sviluppato ulteriormente il progetto dal punto di vista prestazionale, ne vedremo di belle in pista.
“L’Abarth 124 rally in solo due stagioni si è affermata come l’auto da battere nella classe R-GT, regalando emozioni lungo le strade e vittorie su tutti i terreni – ha commentato Luca Napolitano, head of EMEA Fiat & Abarth Brands -. Rally come il Montecarlo e il Tour de Corse sono stati il suo terreno di caccia: nel Principato la 124 Abarth si è inserita tra le WRC nella prova speciale più dura della corsa segnando il 4° tempo assoluto; in Corsica, la 124 rally non solo ha vinto ma le quattro auto in gara sono arrivate sotto la bandiera a scacchi una dopo l’altra.
L’anno prossimo vogliamo migliorare i risultati di quest’anno, continuando ad essere protagonisti a livello internazionale nell’ERC con una nostra Cup. In ciascuna gara ci sarà un’area dedicata Abarth con la nostra hospitality, che diventerà il punto di incontro per piloti e fan dello Scorpione. Inoltre, daremo supporto in tempo reale ai team grazie al servizio ricambi in gara e alla presenza capillare dei nostri tecnici”.
“Il racing fa parte – da sempre – dell’identità di Abarth e ne incarna i valori e la partecipazione alle corse permette di rinsaldare questo legame con la storia e con il futuro di Abarth. Inoltre ci consente di testare le novità tecniche e tecnologiche nelle condizioni più severe di sviluppo per il loro successivo travaso sui modelli di serie, perché vogliamo offrire ai nostri clienti prodotti sempre più performanti e affidabili”, ha concluso Napolitano. L’Abarth 124 rally è disponibile al prezzo di 110.000 euro inclusa la fee di partecipazione al campionato ERC. (s.b.)
Fonte: Repubblica