Novità Fiat 2019: tutti i modelli e le nuove uscite

Novità Fiat 2019: ecco i modelli che stanno arrivando sul mercato.

Quando si parla di Fiat l’argomento scalda sempre il cuore degli automobilisti. La Casa torinese, ormai parte del Gruppo FCA, continua a rimanere leader nel mercato italiano grazie a successi commerciali come la Panda e la Punto, ma i sostenitori del marchio invocano a gran voce l’arrivo delle novità Fiat 2019 che possano raccogliere il testimone da vetture che sentono, inevitabilmente, il peso degli anni.

Vediamo quindi quali sono i nuovi modelli Fiat 2019, quelli più attesi, del nuovo anno.

INDICE
 Fiat Panda 2019
 Fiat 500 2019
 Fiat 500X 2019
 Fiat 124 Abarth 2019
 Fiat Punto / Fiat Argo
 Nuova Fiat Tipo
 Auto ibride Fiat
 Fiat elettrica

Fiat Panda 2019

Altro bestseller della FCA è la Fiat Panda nuova. La citycar, giunta alla terza generazione, è presente sul mercato dal lontano 2012 ma inizia ormai a sentire il peso degli anni.

La nuova Fiat Panda dovrebbe debuttare sui mercati nel 2020 e si proporrà come una vettura globale con uno stile totalmente distante dalle sue antenate.

Anche in questo caso sul web sono circolati render che nulla hanno di ufficiale ma lasciano intendere che la quarta generazione della citycar adotterà un design più squadrato, fatto di tagli netti e richiami alle vetture già presenti nei mercati sudamericani.

É ancora presto per dire se questa scelta potrà piacere agli automobilisti europei, ma se dovesse essere confermata si rischierebbe di gettare alle ortiche decenni di linee essenziali e gradevoli.

Fiat 500 2019

Uno dei maggiori successi commerciali per la Casa torinese è la nuova Fiat 500. La citycar che ha conquistato il mercato con le sue dimensioni compatte e lo stile vintage è in vendita ormai dal 2007 ed ha già affrontato un restyling di metà carriera che ne ha rinfrescato l’aspetto, senza stravolgerne l’anima.

Non si sa ancora nulla di definitivo circa il nuovo modello, ma nei mesi scorsi sono circolati in rete alcuni rendering che hanno ipotizzato una vettura dallo stile più slanciato, sempre con un richiamo fermo alla antenata, e fari dal design ovale e a led.

La novità principale, sempre secondo le indiscrezioni, dovrebbe riguardare il definitivo abbandono al motore diesel a favore di propulsori benzina e ibridi.

Fiat 500X 2019

Tra le novità Fiat 2019 merita senza dubbio una menzione speciale la Fiat 500X 2019. Il crossover della Casa torinese, che condivide la piattaforma con la Jeep Renegade, si è da poco mostrato al mondo nel suo restyling.

Le linee della nuova Fiat 500X non sono state stravolte. I fari e gli interni hanno subìto un aggiornamento estetico che ha donato una nuova gioventù alla vettura, mentre la vera rivoluzione ha riguardato la gamma motori disponibile.

Il nuovo disegno dei fari anteriori richiama due semicerchi e riprende il logo moderno della 500, mentre al posteriore è stato ripreso il design della più piccola 500 con elementi vuoti al centro.

Risultati immagini per 500 x my2019

Gli interni presentano un cruscotto con grafiche aggiornate per il tachimetro e il contagiri, mentre al centro della plancia è presente il monitor da 7 pollici dell’infotainment Uconnect dotato di supporto per CarPlay e Android Auto.

La gamma motori spicca per i nuovi 3 e 4 cilindri turbo benzina della famiglia FireFly disponibili nelle versioni 1.0 da 120 cv oppure 1.3 declinato nelle due potenze da 150 o 180 cv. Tra i diesel troviamo il 1.6 da 120 cv ed il 2.0 da 140 o 170 cv.

Interessanti i sistemi di assistenza alla guida previsti di serie: il Traffic sign recognition, che riconosce i limiti di velocità, lo Speed advisor, che consente di adattare con un click la propria velocità ai limiti stradali, ed il Lane Assist che consente il mantenimento automatico della corsia.

fiat 500x usate

Fiat 124 Abarth 2019

Tra i nuovi modelli Fiat 2019 è circolata in rete nei mesi scorsi la Fiat 124 Abarth 2019.

La Casa italiana ha diffuso alcuni teaser dove si intravedono pochi dettagli che hanno fatto aumentare a dismisura la curiosità degli affezionati del marchio.

A colpire è stato il sound del motore, segno che il 1.4 Multiair Turbo adottato sulla generazione attuale verrà proposto in una versione che dovrebbe superare l’attuale potenza di 160 cavalli.

Fiat Punto / Fiat Argo

Il piano industriale annunciato a giugno di quest’anno ha messo la parola fine ad una vettura che ha fatto la storia della Casa torinese, la Fiat Punto. L’attuale vettura è arrivata sul mercato nel lontano 2005 con il nome di Grande Punto, dato che in Casa Fiat si era deciso di mantenere ancora nei listini la precedente seconda generazione ad un prezzo inferiore rispetto al nuovo modello.

L’utilitaria del segmento B non avrà un erede e gli appassionati del marchio italiano sono rimasti sgomenti di fronte a questa notizia.

Nei mesi passati era circolata la voce che il management di FCA volesse sostituire la Fiat Punto con la Fiat Argo, vettura compatta lunga 4 metri e già in vendita sul mercato brasiliano.

La Fiat Argo presenta un frontale che si ispira palesemente alla Tipo ed una fiancata dove spiccano tagli netti e linee affilate. Anche gli interni si fanno notare per gli accostamenti cromatici interessanti ed un infotainment moderno.

Risultati immagini per fiat argo

Purtroppo, chi sperava nella Fiat Argo quale sostituta della Fiat Punto, resterà deluso. La storica utilitaria italiana uscirà dalla produzione definitivamente.

Nuova Fiat Tipo

In casa Fiat è arrivata la nuova gamma della Fiat Tipo che si declina in tre versioni: 4 porte, 5 porte e Station Wagon e quattro allestimentiStreet, Mirror e le nuove S-Design e Sport, capaci di soddisfare un pubblico eterogeneo per età, gusti estetici ed esigenze di mobilità. In particolare, fanno il loro esordio le nuove versioni S-Design e Sport dedicate a un cliente giovane e dinamico che in una vettura ricerca personalità spiccata e carattere sportivo. Le due nuove versioni completano la gamma che già annovera le versioni Mirror e Street, la prima destinata alle famiglie più attente alla connettività, mentre la seconda ideale per i giovani che non vogliono rinunciare a uno stile accattivante e allo spazio e al comfort tipici della famiglia Tipo.

Risultati immagini per Nuova Fiat Tipo 2019

Se state cercando una Fiat Tipo usata, qui potete trovare le migliori offerte a partire da 9.000 euro. 

Auto Ibride Fiat

Entro il 2021, Fiat ha annunciato almeno 28 modelli di auto green e ora sta iniziando gli annunci dei vari modelli. Dopo la Fiat Panda ibrida, sembra che sia arrivato anche il momento della Fiat 500X ibrida e anche della 500L ibrida. Vediamo qui di seguito le prossime uscite delle auto ibride Fiat: 

Fiat 500X ibrida

A Maggio all’esposizione modenese potrebbe arrivare la nuova Fiat 500X ibrida, con un motore ibrido plug-in. La notizia è ancora da confermare, ma i tempi potrebbero essere maturi. La nuova Fiat 500X PHEV potrebbe debuttare con un propulsore nuovo e potente, una velocità massima che potrebbe toccare o superare di poco i 210 km/h e uno 0-100 in meno di 8 secondi.

Fiat Panda ibrida

Per la Fiat Panda ibrida non è previsto, come nel caso della Fiat 500X, un motore ibrido plug-in, ma piuttosto un ibrido leggero, o mild-hybrid.

Dal punto di vista tecnico, la soluzione mild hybrid non consente il funzionamento in sola modalità elettrica, ma garantisce l’assistenza del motore elettrico a quello termico. Da fermo, i due motori si spengono in automatico sia per risparmiare carburante e dunque costi e sia per ridurre le emissioni di gas di scarico.

Fiat elettrica: la 500E

La Fiat 500 E è la versione elettrica dell’utilitaria tra le più vendute non solo in Italia, la cui uscita è prevista per il 2020. Il primo ad annunciare la novità era stato Sergio Marchionne lo scorso 1° giugno, e ora il nuovo CEO del gruppo FCA Mike Manley ha confermato che dal 2019 partirà la produzione nello stabilimento di Mirafiori.

Il motore elettrico con il relativo pacco batterie comporterà ingombri e pesi diversi, quindi la prima novità sarà una nuova piattaforma pensata appositamente per i veicoli elettrici di FCA di segmento A.

Le linee saranno le stesse, con qualche dettaglio estetico in più e negli interni, dal momento che scompare il cambio manuale e il cruscotto darà informazioni sull’autonomia residua. Nessuna indicazione finora sulle qualità tecniche, appunto in tema di autonomia e in generale sul motore.

Novità Lancia Y 2019

Per quel che riguarda le novità Lancia Y 2019 non è attesa alcuna nuova generazione della vettura che ha riscontrato un buon successo commerciale nel corso degli anni. Mentre le maggiori innovazioni dovrebbero riguardare l’abitacolo che vedrà l’adozione del sistema multimediale U-connect, compatibile con Android Auto ed Apple Car Play.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.